Il 28-29 Novembre, presso la Scuola Coop di Montelupo Fiorentino, si è concluso l’evento formativo “La gestione dei progetti”. Da 11 anni Giovanni Roncucci collabora con Scuola Coop, realizzando percorsi didattici che rispondono alle esigenze di sviluppo professionale dei partecipanti e workshop che favoriscono confronto e prospettive di innovazione.
Ha tenuto un corso di Project Management con il quale ha affrontato le metodologie che permettono di pianificare e gestire le fasi di un progetto e di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nelle cooperative vengono spesso sviluppati progetti che riguardano attività straordinarie, quali nuove aperture, ristrutturazioni, aggiornamenti nei sistemi informativi, logistici, etc. con la partecipazione di diverse funzioni. Pertanto, l’applicazione del Project Management consente una gestione efficiente del progetto ad ogni livello, identificando ruoli e responsabilità e definendo le corrette dinamiche interne del team di lavoro.
Il corso ha fornito, inoltre, strumenti e metodi di mediazione e negoziazione per facilitare il lavoro di gruppo e strumenti a supporto della pianificazione e gestione delle attività.
La metodologia didattica privilegia esercitazioni basate su casi aziendali reali e approfondimenti sui casi proposti dai partecipanti con un approccio consulenziale.