Il panorama dell’Intelligenza Artificiale (AI) in Italia si sta trasformando rapidamente, segnando una crescita record e affrontando al contempo nuove sfide.
Secondo l’Edizione 2024 dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia ha registrato un incremento del 52%, raggiungendo i 760 milioni di euro. Questo slancio è in gran parte trainato dalle grandi imprese che rappresentano il 90% del mercato, dimostrando invece un’adozione più timida da parte delle piccole e medie imprese (PMI) con solo il 18% che ha avviato sperimentazioni in AI.
Gli investimentisi concentrano prevalentemente in aree quali l’analisi e interpretazione di testi, la ricerca semantica e gli agenti conversazionali, con la Generative AI che, nonostante costituisca solo il 5% degli investimenti, suscita un interesse crescente. Siamo di fronte a una svolta, in cui sei grandi imprese su dieci hanno iniziato a esplorare le potenzialità dell’AI, evidenziando l’esistenza di un dibattito attivo sulle applicazioni della Generative AI.
La maturità aziendale nel percorso di adozione dell’AI varia considerevolmente:
- solo l’11% delle grandi organizzazioni si posiziona come avanguardista, sempre secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, pienamente matura nell’adozione dell’AI
- mentre una quota significativa rimane nelle fasi iniziali del percorso
Questa disparità è ancor più evidente nelle PMI, dove l’avvento della Generative AI non ha ancora scatenato una significativa ondata di sperimentazione rispetto alle grandi aziende.
Qual è l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società?
In questo scenario, il ruolo della comunità scientifica, delle istituzioni e dei consulenti d’impresa diventa cruciale per orientare il processo di adozione dell’AI e della Generative AI, affrontando le sfide legate alla robustezza, spiegabilità e conformità normativa dei sistemi di AI.
Come sottolineato dal Politecnico di Milano, è fondamentale non solo guidare le imprese attraverso il labirinto tecnologico ma anche assicurare che i benefici dell’AI siano equamente distribuiti nella società.
L’Edizione 2024 dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano fornisce una importante fotografia attuale del mercato dell’AI in Italia, ma invita anche a una riflessione profonda sul futuro dell’AI, sull’importanza dell’innovazione responsabile e su come le imprese, grandi e piccole, possano navigare con successo in questo paesaggio in evoluzione.
Inoltre, lo share del mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia evidenzia che:
- 29% soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati
- 27% progetti di interpretazione del linguaggio, scritto o parlato
- 22% per algoritmi che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze
- 10% analisi di video ed immagini
- 7% Process Orchestration Systems
- 5% Generative AI
Infine, questi sono i 5 settori che maggiormente investono in Intelligenza Artificiale in Italia:
- Telco-Media
- Assicurazioni
- Energy
- Resource & Utility
- Banche e Finanza
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.