Accelerare l’innovazione con l’AI: la partnership strategica tra Roncucci&Partners e Digitiamo

Dall’8 al 10 Ottobre ho avuto l’opportunità di partecipare alla Fiera Fruit Attraction, organizzata presso Ifema a Madrid, e ciò che ha catturato immediatamente la mia attenzione è stato l’impressionante avanzamento delle tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate nel settore agroalimentare rispetto all’anno scorso. C’erano, per esempio, soluzioni avanzate di selezione ottica che utilizzano l’AI per migliorare la qualità dei prodotti lungo le linee di imballaggio, o ancora applicazioni dell’AI per analizzare e ottimizzare la rese delle colture. Senza tralasciare le applicazioni di Intelligenza Artificiale a macchinari “intelligenti” a supporto della raccolta automatizzata e della gestione delle colture. Queste soluzioni dimostrano come l’AI sia diventata una forza trainante anche nel settore agroalimentare, contribuendo all’efficienza e alla sostenibilità.

Questa riflessione non può che richiamare l’importanza strategica che le tecnologie AI stanno acquisendo per tutte le imprese, non solo nel settore agricolo. L’Intelligenza Artificiale rappresenta una leva fondamentale per innovare i processi, ottimizzare i costi e guidare la trasformazione digitale. Ecco perché sempre più spesso si parla di accelerare l’innovazione con l’AI.

Tuttavia, molte aziende trovano difficoltà nell’adozione di queste tecnologie, frenate da una mancanza di competenze, risorse o dalla difficoltà a individuare gli ambiti applicativi più rilevanti per accelerare la propria innovazione tramite l’applicazione di soluzioni AI.

Ed è qui che entra in gioco la partnership strategica tra Roncucci&Partners e Digitiamo. Insieme, abbiamo sviluppato due strumenti chiave per accompagnare le aziende nel loro percorso di adozione dell’AI: l’AI Business Academy e l’AI Adoption Index.

Leggi anche: Perché una PMI dovrebbe innovare con l’Intelligenza Artificiale?

L’AI Business Academy: la formazione su misura per la tua azienda

Per accelerare l’innovazione con l’adozione di soluzioni AI, insieme a Digitiamo abbiamo creato l’AI Business Academy. É un percorso formativo a misura dell’impresa, pensato proprio per aiutare le aziende a comprendere e integrare l’Intelligenza Artificiale nei loro processi. Una delle caratteristiche principali è la personalizzazione del programma: non è richiesta una conoscenza pregressa delle tecnologie AI, poiché il percorso parte da una valutazione delle esigenze specifiche delle singole aree aziendali o Business Unit.

Il percorso si sviluppa attraverso fasi che vanno dall’Inspirational Workshop, in cui vengono esplorati i casi d’uso dell’AI nel settore di riferimento, fino alla creazione di un progetto pilota personalizzato, in grado di dimostrare concretamente il valore dell’AI per l’azienda. Strumenti come il Natural Language Processing (NLP), il Machine Learning (ML) e l’Intelligent Data Processing (IDP) vengono trattati per aiutare le imprese a costruire una roadmap strategica che allinei le tecnologie AI con i loro obiettivi aziendali​.

AI Adoption Index: accelera l’innovazione con l’AI

Il secondo strumento è l’AI Adoption Index, una risorsa fondamentale per le aziende che desiderano comprendere il proprio livello di prontezza nell’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale. Questo tool, sviluppato con Digitiamo, è progettato per offrire una valutazione strutturata su sei aree chiave: dalla strategia AI e competenze individuali, fino all’infrastruttura tecnologica e alla gestione dei dati​. L’output del tool è un report dettagliato, che offre una fotografia chiara dello stato dell’azienda e suggerisce possibili percorsi di miglioramento.

Ciò che rende unico l’AI Adoption Index è la possibilità di accedere ad una consulenza mirata in base ai risultati ottenuti, con sessioni di approfondimento gestite dai nostri esperti. È uno strumento pratico, operativo e immediato, che consente alle imprese di pianificare con maggiore precisione il loro percorso di innovazione.

Perché puntare sull’AI oggi?

Le aziende che riescono a integrare efficacemente queste nuove soluzioni all’interno dei propri processi aziendali per accelerare l’innovazione con l’AI hanno l’opportunità di ottenere un vantaggio competitivo significativo, grazie alla capacità di analizzare grandi volumi di dati, ottimizzare le operazioni e migliorare la qualità delle decisioni manageriali​.

La partnership tra Roncucci&Partners e Digitiamo rappresenta una risposta concreta alle sfide poste dall’adozione dell’AI, garantendo un supporto a 360 gradi, dalla formazione alla realizzazione di progetti innovativi su misura.

Se hai osservato l’evoluzione tecnologica nel tuo settore, dai sistemi di automazione nei processi produttivi alla gestione intelligente dei dati o all’uso dell’AI per migliorare l’efficienza operativa, riconoscerai quanto sia urgente esplorare come l’Intelligenza Artificiale possa supportare anche la tua azienda. È il momento di prendere decisioni consapevoli per accelerare la trasformazione digitale e posizionarsi come leader di innovazione nel proprio mercato di riferimento.

Contattaci per saperne di più su come l’AI Business Academy e l’AI Adoption Index possono fare la differenza nel tuo business.

Leggi anche: Roncucci&Partners ed Ellycode per applicare l’AI alla gestione dei dati aziendali

Giacinta Acerbi

Non conosci ancora Digisuite? Vieni a scoprire la nostra nuova innovativa piattaforma digitale.

In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteL’analisi dei dati come chiave per la competitività globale delle imprese
Articolo SuccessivoTecnologia e sostenibilità: un binomio vincente per la competitività